Alla scoperta del mondo del cavallo con Pony City a Piazza di Siena
Nella cornice dello storico CSIO5* di Piazza di Siena, nel cuore di Villa Borghese a Roma, ritorna l’iniziativa educativa e coinvolgente dedicata ai più piccoli: il progetto Pony City.
Il Pony City è un villaggio equestre in miniatura, un ambiente sicuro e stimolante dove bambini e ragazzi possono avvicinarsi al mondo dei pony e degli sport equestri. All’interno di Pony City è possibile conoscere le abitudini dei pony sia in libertà sia in scuderia, assisterli e comprendere le loro esigenze.

Ideato da Fiona Hollis, istruttrice e docente FISE, per proporre un’alternativa al classico “battesimo della sella”, introdotto ormai da otto anni è nato per diffondere cultura, sviluppare interesse e curiosità verso il mondo equestre. Porta i bambini a conoscere il mondo del cavallo in modo approfondito e divertente.
Un percorso didattico unico
L’iniziativa si rivolge sia alle scuole, a cui è stata dedicata la mattinata di oggi dalle 9.30 alle 13, che la pubblico, dei piccoli ma anche dei loro accompagnatori.
L’obiettivo non è semplicemente invogliare i bambini a montare a cavallo, ma far loro scoprire la cultura e le conoscenze legate a questo affascinante animale, creando una base solida per un eventuale futuro interesse, che potrà essere approfondito all’interno dei centri ippici, strutture dicate all’esperienza a cavallo.
I piccoli partecipanti imparano a conoscere il cavallo da vicino: lo puliscono, osservano la sua alimentazione, e approfondiscono concetti fondamentali come la differenza tra predatori e prede, carnivori, onnivori e erbivori.
Viene inoltre introdotta l’etologia, lo studio del comportamento sociale del cavallo e del branco, per comprendere meglio la natura di questi animali.
Collaborazione con i Carabinieri Forestali e la Biodiversità
Novità di quest’anno è la collaborazione con i Carabinieri Forestali del reparto 4° Reggimento a cavallo, che porteranno il loro contributo con stand dedicati alla biodiversità e alla conservazione e alla salvaguardia delle razze equine, mettendo a disposizione del progetto anche i loro cavalli.

Questo approccio integra la conoscenza e il rispetto per la diversità che si riallaccia a temi sociali importanti come l’accettazione del diverso e la lotta al bullismo, rendendo il progetto ancora più completo e significativo.
Un evento aperto a tutti
Dal pomeriggio di oggi giovedì 22, l’area si apre al pubblico fino alle 17.00, offrendo a famiglie e appassionati la possibilità di avvicinarsi al mondo del cavallo, ascoltare storie e tradizioni dalla voce di esperti maniscalchi e scoprire l’antica arte della mascalcia.
Gli appuntamenti continuano per tutto il weekend, domani venerdì 23 dalle 14.00 alle 17.00 e sabato 24 e domenica 25 dalle 10.00 alle 18.00.
Pony City vi aspetta a Piazza di Siena per un’esperienza indimenticabile all’insegna della natura e del divertimento!